0522.951567             studio@tomaoris.eu
 0522.951567             studio@tomaoris.eu

Startup Poliambulatorio Olimpia

Descrizione dell’attività della startup

La start up Poliambulatorio Olimpia si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della medicina privata con servizi di poliambulatorio medico, ambulatorio chirurgico, odontoiatria, centro prelievi, fisioterapia e riabilitazione.

All’interno del servizio di odontoiatria di Poliambulatorio Olimpia, con la finalità di promuovere l’innovazione e lo sviluppo di flussi di lavoro digitalizzati, nonché di attuare ricerca relativa a prodotti e protocolli ad alto valore tecnologico, è stato creato un gruppo di lavoro, denominato Dental Evolution Team.

La start up nasce dall’iniziativa di un medico chirurgo e di un odontoiatra, già attivi nel territorio nel settore odontoiatrico da oltre 10 anni, con l’intento di espandere l’offerta di medicina specialistica privata e delle attività ad essa affini e connesse (chirurgia ambulatoriale, fisioterapia, centro prelievi, odontoiatria) in un’area in forte espansione demografica e con scarsa o nulla competizione sia pubblica che privata. Notevole attenzione è posta all’utilizzo di strumenti diagnostici e terapeutici all’avanguardia, in grado di ridurre il tempo necessario alla definizione dell’iter diagnostico del paziente ed aumentare l’efficienza del percorso terapeutico.

I collaboratori della start up intesi come figure chiave:

Giuliano Malaguti, Odontoiatra e Protesista Dentale, Legale Rappresentante della società Poliambulatorio Olimpia s.r.l.

Per 5 anni titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento Integrato chirurgie specialistiche testa-collo (ora Dipartimento chirurgico, medico, odontoiatrico e di scienze morfologiche con interesse trapiantologico, oncologico e di medicina rigenerativa) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dal titolo “Scelta del pilatro, sistema di trasferimento e prototipazione rapida per strutture implantoprotesiche complesse”. Dal 2004 ricopre ruoli di didattica esercitazionale e frontale, integrativa e sostitutiva, per gli insegnamenti di Protesi dentaria su impianti e su denti naturali, sia fissa che mobile, Tecnologie protesiche e Gnatologia. Vanta più di 10 anni di esperienza nella formazione post-universitaria degli odontoiatri e del personale ausiliario, oltre che nella ricerca e nell’innovazione applicate all’attività clinica. Collabora da anni con aziende del settore odontoiatrico, in partnership con l’università, per lo sviluppo di prodotti innovativi e la fase di sperimentazione pre-clinica e clinica degli stessi. Autore di oltre 75 pubblicazioni nazionali e internazionali, relatore a numerosi congressi e workshop in Italia a all’estero su temi legati all’implantologia e alla protesi dentaria. Responsabile del servizio di Protesi Dentaria della clinica odontoiatrica del Policlinico di Modena. Titolare di Studio Odontoiatrico Associato dal 2007 al 2015, ora direttore amministrativo di Poliambulatorio Olimpia srl, dove esercita l’odontoiatria limitatamente alla chirurgia, all’implantologia, alla parodontologia e alla protesi. Consulente per la chirurgia, la parodontologia e la protesi dentaria in numerosi studi odontoiatrici nelle province di Reggio Emilia e Modena. Nell’azienda si occupa della formazione, della ricerca di partner industriali per lo sviluppo e la fornitura di prodotti, delle procedure cliniche odontoiatriche.

Giacomo Setti, Odontoiatra e protesista dentale.
Ha conseguito un Corso di perfezionamento in Ortodonzia intercettiva presso l’Università di Parma, ed un Master in Chirurgia e Patologia Orale presso la stessa Università. Autore di 4 pubblicazioni internazionali, relatore a corsi e congressi nazionali, e al Corso di Laurea in Odontoiatria nell’ambito dell’insegnamento di Patologia orale. Attualmente specializzando in Chirurgia Orale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività libero-professionale presso studi delle provincie di Modena e Reggio Emilia.
Nell’azienda si occupa di formazione, spaziando dalla didattica frontale alla organizzazione e gestione delle esercitazioni pratiche, alla logistica degli eventi organizzati.

Cristiana Breccia, Odontoiatra e Protesista dentale.
Ha conseguito un master di II livello in Parodontologia e implantologia presso l’Università di Bologna. Dopo una lunga esperienza presso l’Università di Bologna, attualmente è esercitatore al corso di Laurea in Odontoiatria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Esercita attività libero-professionale come freelance limitatamente alla protesi e alla parodontologia.
Nell’azienda si occupa di formazione e della ricerca di partner industriali sia per l’attività didattica sia di sviluppo di prodotti.

Renato Rossi, Odontotecnico
Titolare del laboratorio Odontotecnico Tecnodent S.n.c. di Corridonia (MC). Svolge attività didattica per odontotecnici e odontoiatria dal 1990. Coautore di due libri di testo dal titolo“Protesi combinata ad attacchi fresati individuali” (ed. Piccin 2003) e “L’impronta in implantoprotesi” (ed. Teamwork Media 2008). Ha svolto l’incarico di presidente regionale Antlo (Associazione Nazionale Titolari Laboratori Odontotecnici) Marche. Dal 2002 al 2005 relatore al corso di perfezionamento in “Tecnologie protesiche di laboratorio”, presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche. Dal 2004 al 2009 Professore a contratto per l’insegnamento di Tecnologie Protesiche presso la facoltà di medicina e chirurgia di Modena e Reggio-Emilia, corso di laurea in “Odontoiatria e Protesi Dentarie”. Socio O.D.M. (Odontotecnici delle Marche) e AIOP (Associazione Italiana Odontoiatria Protesica).
Nell’azienda si occupa di formazione, del coordinamento dell’attività didattica per gli odontotecnici, dei rapporti di ricerca e sviluppo con le aziende del settore odontotecnico, delle procedure odontotecniche.

Relazioni professionali con incubatori, investitori, università e ricerca

Sono essere relazioni professionali con l’Organismo di ricerca Sinergie di Reggio Emilia per lo sviluppo dei progetti di innovazione e trasferimento tecnologico e con l’Incubatore di imprese MadeIn Lab di Formigine (MO).

Chiama ora
Chatta con Noi!