0522.951567             studio@tomaoris.eu
 0522.951567             studio@tomaoris.eu

Consigli per l’estate: visita dal dentista a Reggio Emilia

Dentista a Reggio Emilia

Che effetti ha l’estate sulla nostra salute orale? Chiediamolo al dentista a Reggio Emilia!

Ecco perché è ritenuta una stagione delicata per i nostri denti

Il consiglio prima di andare in vacanza: prenota la visita dal tuo dentista a Reggio Emilia per ricevere tutte le indicazioni su come curare la salute orale in questo periodo dell’anno. L’arrivo dell’estate infatti non dovrebbe giustificare un cambio di abitudini riguardanti la nostra salute orale. Tuttavia, nella nostra esperienza, osserviamo frequentemente che alla fine delle vacanze i nostri pazienti subiscono un peggioramento della loro igiene dentale con la conseguente comparsa di infiammazioni delle gengive, aumento del tartaro e comparsa di carie. In questo articolo ti daremo maggiori informazioni sui rischi e su come prevenirli.

 

Cerchi un dentista di fiducia a Reggio Emilia? Contattaci!

 

Come mai d’estate cambiano le abitudini di igiene dentale? La risposta del Poliambulatorio Olimpia srl, il dentista a Reggio Emilia.

Il cambio di abitudini che avviene in estate è dovuto a vari fattori tra cui la pausa lavorativa, i viaggi e l’aumento del tempo passato fuori casa. Prendere in considerazione una serie di consigli ci aiuterà a raggiungere la fine dell’estate con una bocca in buone condizioni.

 

Aumento della placca batterica 

Durante l’estate, il rischio che si accumuli placca batterica e il conseguente peggioramento della salute gengivale possono incrementare se non si dedica la giusta attenzione all’igiene orale.  Anche se non c’è la possibilità di spazzolarsi i denti dopo ogni pasto, lavarli prima di andare a dormire è essenziale, così come dopo aver fatto colazione; questo inoltre permette di poter essere più tranquilli nella gestione della propria igiene orale durante il giorno. Per questo motivo, il lavaggio prima di andare a letto dovrebbe essere fatto nel modo più completo possibile: spazzolamento di 3 minuti accompagnato dalla pulizia interdentale.

Per evitare accumuli di tartaro tra i denti, soprattutto se non si è sicuri di potersi dedicare seriamente alla pulizia dei denti,i si consiglia un’igiene orale professionale da Poliambulatorio Olimpia, il dentista a Reggio Emilia, prima delle ferie.

 

Più alitosi

Pur essendo un problema solitamente associato all’assunzione di bevande alcoliche e al consumo di tabacco, l’igiene orale trascurata è la principale causa dell’alitosi. Oltre a creare disagio a chi ne è affetto, l’alitosi è spesso sentinella di problemi parodontali.

Per evitare questo problema è necessaria una buona igiene orale abbinata ad una buona idratazione del cavo orale.

Soffri di alitosi e non riesci a risolvere il problema? Prenota quanto prima una visita di controllo dal tuo dentista a Reggio Emilia e comprendi insieme a lui quali possono essere le cause.

 

Ipersensibilità dentale 

Un altro problema frequente è l’aumento esponenziale della sensibilità dei denti. Con l’arrivo dell’estate il consumo di cibo e di bevande fredde aumenta considerevolmente. 

L’ipersensibilità dentale si manifesta con una sensazione intensa ma breve che provoca fastidio o addirittura dolore quando il dente entra a contatto con questi alimenti.

Questa sensazione è nota professionalmente come “l’ipersensibilità dentale”.

 

A cosa è dovuta?

L’aumento di questo fenomeno è legato al fatto che molti degli alimenti e delle bevande che vengono consumati più abbondantemente in estate di solito hanno un PH acido. Il consumo di succhi di frutta, bevande gassate, alcolici e drink energetici, in combinazione con lo svolgimento improprio dell’igiene orale, favorisce la demineralizzazione dello smalto dentale. Questo comporta l’aumento della sensibilità della dentina che è più esposta. 

Soffri di ipersensibilità dentale? Non vivere un’estate di rinunce! Prenota una visita presso il Poliambulatorio Olimpia srl, il tuo dentista a Reggio Emilia! 

Restituiremo ai tuoi denti la giusta protezione e a te la libertà di concederti gli alimenti che desideri.

Per concludere, la chiave di tutto, è una corretta gestione della propria igiene orale accompagnata da buone abitudini alimentari e comportamentali. Per evitare spiacevoli sorprese, consigliamo nuovamente di effettuare una visita di controllo per essere sicuri dello stato di salute dei propri denti durante le vacanze. 

Buona estate a tutti, vi aspettiamo in studio!

 

Leave a Reply

Tondelli e Malaguti Odontoiatria

Ci prendiamo cura del vostro sorriso
con professionalità, competenza e
tecnologie all’avanguardia dal 1986.

Chiama ora
Chatta con Noi!