0522.951567             studio@tomaoris.eu
 0522.951567             studio@tomaoris.eu

Come sopravvivere al Natale: i 5 consigli per salvare i denti del tuo bambino

news_dicembre

“A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai…”, recitava una famosa canzone.

Si sa, le feste natalizie sono un’ottima scusa per esagerare con dolci e caramelle, ma è bene non perdere d’occhio la cura dei denti di tuo figlio. Già ce lo immaginiamo: i suoi occhioni illuminati al pensiero dei regali da scartare e dei torroncini da sgranocchiare, libero dai consueti rimproveri di mamma e papà.

Ma come evitare che si manifestino spiacevoli sorprese ai dentini durante e dopo le feste? Scopriamolo insieme in questo articolo.

5 consigli per salvare i denti dei tuoi bambini durante le feste di Natale

Ecco come:

1) Evitate che il vostro bambino consumi prodotti zuccherati con troppa frequenza nel corso della giornata. È consigliabile infatti concentrare il consumo vicino ai pasti. Quando mangiamo produciamo più saliva per agevolare la digestione e per deglutire meglio. Ma la saliva può anche aiutare a bilanciare il pH della bocca e a contrastare l’azione degli acidi contenuti nei dolciumi che possono causare carie.

2) Aiutate vostro figlio a spazzolare i denti anche 3 volte al giorno, in particolare dopo aver consumato alimenti zuccherini, perché così si evita il ristagno di cibi. Meglio assisterli, se piccini, per correggere in tempo cattive abitudini.

3) Stimolate il piccolo a sciacquare la bocca con il fluoro a metà pomeriggio, tutti i giorni. Fino ai 5 anni sarebbe bene assisterlo, per poi renderlo un po’ alla volta autonomo nell’effettuare la procedura.

4) Quante volte tuo figlio tenta di mordere gli oggetti o prova ad aprire i tappi di bottiglie con i denti? Prestate molta attenzione e ricordate al vostro bambino che i denti non sono utensili e la loro salute potrebbe essere seriamente compromessa da comportamenti sconsiderati… non sarebbe piacevole trascorrere le feste dal dentista!

5) Dopo aver mangiato dolci, frutta candita e altre prelibatezze natalizie fate bere un po’
d’acqua al vostro bambino. In particolare prestate attenzione alla consistenza dei dolci come il torrone: se troppo morbidi, rischiano di appiccicarsi ai denti e di corroderli, mentre se troppo duri possono portare a microfratture del dente.
Tenete presente che se un bambino è spronato a mantenere le piccole buone abitudini di igiene quotidiana, potrà godere di tutti gli alimenti natalizi che desidera, senza che questo possa causare un rischio per la salute dei suoi dentini.

Per ulteriori informazioni o consigli, scrivici sul form o chiamaci direttamente allo 0522 951567!
Buone feste!

Contattaci per una prima visita 

Richiedici maggiori informazioni

Chiamaci al 0522.951567

Contattaci

Tel: 0522.951567





SEGUICI SU

Chiama ora
Chatta con Noi!