0522.951567             studio@tomaoris.eu
 0522.951567             studio@tomaoris.eu

L’apparecchio dentale per adulti va di moda: non si tratta dell’ennesima operazione di marketing ma di un trend in continua crescita confermato anche da numeri. Fino a pochi anni fa il trattamento ortodontico negli over 40 era inconsueto. Si calcola infatti che nel 1970 meno del 5% di tutti i pazienti ortodontici aveva più di 18 anni. Nel 1990 questa categoria ha invece raggiunto il 25% e l’ultima tendenza sembra vedere un incremento del gruppo degli adulti meno giovani (di 40 anni e oltre).

Apparecchio dentale, non più una questione solo per ragazzini.

L’ortodonzia per adulti è stata sdoganata da qualche anno e molte sono le star che si presentano agli eventi internazionali con l’apparecchio. In effetti non c’è nessun limite di età per iniziare una cura ortodontica perché lo spostamento dentale avviene in modo simile a tutte le età e anche se non si è più ragazzini non bisogna rinunciare a un bel sorriso smagliante.

Non vi sono quindi sostanziali differenze tra l’ortodonzia da adulti e quella pediatrica tranne che per il fatto che la risposta al trattamento potrebbe essere più lenta e che negli adulti la dentizione è già permanente e totalmente formata e la crescita cranio-facciale ormai completa.

Apparecchio dentale per adulti: molteplici vantaggi, zero rinunce

I vantaggi di ricorrere al trattamento sono numerosi. Anche da adulti, denti ben allineati sono più facili da pulire e un sorriso sano e bello aiuta anche nell’autostima e nel rapporto con gli altri. Quando il paziente è over 40, oltre alle esigenze funzionali, subentrano anche quelle estetiche e per questo sono state studiate diverse soluzioni di apparecchi per incoraggiare gli adulti a risolvere i problemi di allineamento dentale:

–               Apparecchio fisso tradizionale: formato da bracket in metallo uniti da un filo. Nel caso di un adulto c’è la possibilità di sostituire i bracket con quelli in ceramica o trasparenti per renderli meno evidenti

–         Ortodonzia invisibile: in questo caso i denti vengono allineati attraverso una serie di mascherine trasparenti realizzate su misura che oltre ad essere praticamente invisibili sono anche rimovibili e possono essere tolte per brevi periodi nel corso della giornata, ad esempio per mangiare o lavarsi i denti.

Vuoi tornare a sorridere ma credi di essere troppo grande per l’apparecchio? Contattaci per un consulto: saremo felici di studiare insieme il tuo caso e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Richiedici maggiori informazioni

Chiamaci al 0522.951567

Contattaci

Tel: 0522.951567





SEGUICI SU

Chiama ora
Chatta con Noi!